RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEL MEDICO

INTRODUZIONE La responsabilità amministrativa del medico nei casi di responsabilità medica è un aspetto cruciale del diritto sanitario. Questa forma di responsabilità si riferisce all'obbligazione del medico di risarcire i danni causati per dolo o colpa grave nell'esercizio delle sue funzioni, specificamente nei casi in cui l'ASL debba provvedere al risarcimento dei danni per l'operato dei propri medici. Azione di Rivalsa L'azione di rivalsa è un procedimento attraverso il quale l'ente sanitario (ASL) può richiedere al medico il rimborso delle somme pagate a titolo di risarcimento ai pazienti danneggiati. Questo avviene solo nei casi in cui vi sia dolo o…

0 commenti

DANNI RISARCIBILI DA RESPONSABILITA’ MEDICA E SANITARIA

Quando viene accertata la responsabilità medica, il paziente ha diritto a ottenere un risarcimento per i danni subiti. Il risarcimento può coprire sia i danni patrimoniali, ovvero quelli che riguardano perdite economiche, sia i danni non patrimoniali, come la sofferenza fisica e psicologica. Tipologie di danno risarcibile  Esistono diverse categorie di danno risarcibili nel contesto della responsabilità medica: 1. Danno patrimoniale: include tutte le perdite economiche effettivamente subite dal paziente, come spese mediche, farmaci, terapie, costi di riabilitazione e mancato guadagno a causa dell’incapacità lavorativa. 2. Danno biologico: è una categoria di danno non patrimoniale che riguarda la lesione dell'integrità fisica…

0 commenti

RESPONSABILITA’ PENALE NELLA MEDICINA

INTRODUZIONELa responsabilità penale nella medicina rappresenta un argomento di grande rilevanza per i professionisti del settore sanitario. Si tratta di un ambito delicato che riguarda la possibilità per i medici di essere ritenuti penalmente responsabili per atti compiuti nell’esercizio della loro professione. Normative Vigenti sulla responsabilità Penale Le normative italiane sulla responsabilità penale in campo medico sono complesse, e si basano su una serie di leggi e decreti. Tra i principali riferimenti vi sono il Codice Penale italiano e le linee guida stabilite dalle autorità sanitarie competenti. Inoltre, la legge Gelli-Bianco del 2017 ha introdotto importanti novità, stabilendo criteri più…

1 commento